Sei in: Risorse: Annunci:
196 - tappeto gabbeh cm. 123 x 79 € 250, 00

La parola Gabbeh (dal farsi; grezzo, naturale, non tagliato) descrive un tappeto grezzo e dai motivI primitivi il più delle volte annodato dai nomadi Ghashghai della provincia Farsi nel sud-ovest dell'Iran.
Questi tappeti sono probabilmente i tappeti nomadi iraniani annodati a mano più conosciuti.
Sono composti da lana filata mano, sia a livello del vello che dell'ordito, e il filato è tinto servendosi di tinture vegetali. Sono molto più spessi rispetto ad altri tappeti persiani: talvolta raggiungono infatti 2, 5 cm di spessore.
I motivi dei tappeti sono spesso semplici, con l'inserimento di pochi oggetti decorativi, il più delle volte rettangolari, che contengono animali.
Nelle ultime decine di anni gli annodatori, per soddisfare le esigenze occidentali, hanno iniziato a utilizzare grandi campi luminosi con scarsi disegni nei tappeti Gabbeh.
Gli annodatori indiani hanno presto iniziato copiare questi tappeti, ma va notato che vi è una notevole differenza tra un tappeto Gabbeh persiano e uno indiano. La prima differenza che si nota è la qualità della lana: la variante persiana, infatti, è molto più morbida. Quella persiana è anche molto più resistente e la qualità è decisamente migliore.
Oggi, i tappeti Gabbeh sono denominati in vari modi, ad esempio gabbeh Basic, Amalehbaft, Kashkooli, Luribaft, Sumak e Baluch.
Il Gabbeh Kashkooli è un tappeto annodato più stretto, dal vello più corto rispetto ai comuni tappeti Gabbeh.


Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO