Sei in: Risorse: Annunci:
Donazioni liberali & 5x1000

E' possibile devolvere donazioni liberali (cioè somme/oggetti ceduti liberamente) in denaro o in natura a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale come IL GRAPPOLO onlus l’ente che gestisce l’asilo nido. Il Fisco prevede una detrazione d’imposta del 19% per le liberalità effettuate, oppure, si può optare per la deduzione nel limite del 10% del reddito, e comunque entro il limite dei 70mila euro. Quindi, il contribuente può optare, alternativamente, per la detrazione o per la deduzione.

La legge 27 dicembre 2006, n. 296 ha disposto la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di interesse sociale come la cooperativa che gestisce l’asilo nido Il Grappolo. Sia il 5 per mille, sia l’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro (possono essere fatte valere entrambe) e non determinano maggiori oneri fiscali a carico dei contribuenti che esprimeranno le loro preferenze, visto che si tratta esclusivamente della possibilità di intervenire sulla destinazione di una piccolissima parte delle imposte già pagate. Rimane a voi solo l’onere di decidere, se lo desiderate, di devolverlo ad una organizzazione molto vicina a voi, che conoscete bene, del vostro territorio e che vi ha sostenuto ed affiancato per un breve, ma intenso, periodo della vostra vita famigliare.

Per poter destinare il vostro 5x1000 basta apporre la firma in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi (CUD; 730/1- bis ; UNICO persone fisiche) indicando la NOSTRA partita IVA: 05343430962 .

In assenza di una vostra scelta la donazione verrà comunque trattenuta e suddivisa tra i tanti enti che compaiono nell’elenco dei soggetti ammessi al riparto della quota del 5 per mille.

Anche una semplice donazione (in denaro o in natura – beni o prestazione d’opera - oppure il 5x1000) fatta a favore del Grappolo può tramutarsi nel nostro servizio in:

  • agevolazioni economiche per le famiglie meno abbienti
  • proposte formative e corsi ad hoc tenuti da specialisti/professionisti a favore delle famiglie o dei bambini
  • servizi alternativi e complementari come le aperture serali o nei giorni festivi del servizio di asilo nido, pre e post nido, ecc.
  • sostegno nella gestione del servizio che potrà così essere garantito anche nel futuro ad altri bambini.

Ditelo anche ad amici e conoscenti!
05343430962


Prezzo: N.D. | Tipo: scambio

RICHIEDI INFO