Sei in: Risorse: Annunci:
Ergonomia e sicurezza: manipolatore liftronic di scaglia indeva

I manipolatori industriali sono oggigiorno una delle soluzioni più indicate per movimentare manualmente carichi di qualsiasi genere, prevenendo così la nascita di disturbi muscolo-schelettrici e/o danni agli addetti.

Una nota Azienda dell'Italia centrale ha chiesto l'aiuto di Scaglia INDEVA per movimentare i cairchi senza il minimo sforzo, mettere in sicurezza l'area di lavoro e implementare la produzione; il consiglio di Scaglia INDEVA è stato un INDEVA (Intelligent Devices for Handling) modello Liftronic.

Prima dell'impiego del manipolatore INDEVA, la movimentazione avveniva manualmente e costringeva l'operatore ad uno sbilanciamento del tronco superiore che a lungo andare avrebbe arrecato danni alla salute dell'operatore.

Le scatole e le cassette da movimentare venivano estratte da magazzino verticale ed erano poste l'una accanto all'altra, in questo modo permettevano solo la prresa superiore, costringendo l'addetto a doverle trascinare verso di sè.

Scaglia Indeva, dopo aver visionato la situazione, ha progettato un meccanismo adatto alle esigenze dell'Azienda: è stato installato un carroponte in alluminio, sostenuto da gruppi di ancoraggio che consentono un movimento orizzontalea rotaia, mentre la trave ponte permette all'attrezzo di lavorarea filo della parete del magazzino.

Il manipolatore è dotato di ventose che permettono la presa superiore delle cassette/scatole e si adegua automaticamente alla bilanciatura del carico con conseguente deposito su pallet.

L'intera struttura, essendo realizzata in alluminio, risulta più leggera e maneggevole per l'operatore, garantendo in questo modo scorrevolezza e stabilità.

l'operatore grazie all'utilizzo del manipolatore Liftronic non è più costretto a compiere sforzi manuali prevenendo così danni muscolo-schelettrici, inoltre, l'Azienda in questione ha registrato un incremento della produzione e una riduzione dei tempi morti.


Prezzo: N.D. | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO