Sei in: Risorse: Annunci:
Prendi di "petto" l'ansia

Quando si pensa all’ansia istintivamente si è portati a pensare a qualcosa di negativo, che ci mette in difficoltà, che arriva in momenti in cui stiamo affrontando delle grosse difficoltà e che, invece di aiutarci a risolvere, ci complica ancora di più la vita.
I malesseri ed il disagi provocati dall’ansia si stanno sempre più diffondendo, molti di noi possono dire di soffrirne, molti possono dire di averla provata e di aver fatto molta fatica a tenerla sotto controllo.
Il corso si propone di rispondere ad alcune semplici, ma basilari domande per poter essere certi di saperla riconoscere e inquadrare quando e se ci capitasse, ed essere sicuri di saperla gestire.

Cos’è davvero l’ansia?
• E’ sempre negativa o può in alcuni casi esserci utile?
• Quando diventa difficile gestirla, cosa si può fare?
• Quali sono gli strumenti più efficaci per trasformarla in qualcosa di positivo?

Il tutto si complica quando con l’ansia si manifestano sensazioni fisiche fortemente disturbanti che riguardano magari lo stomaco, magari il petto…
I cosiddetti disturbi d’ansia come il panico o le fobie, sono poi direttamente collegati, nella maggior parte dei casi, con la gestione della propria vita e dell’ansia stessa o dello stress.
In tutti questi casi è sicuramente utile imparare a saperla affrontare, gestirla e controllarla nella nostra vita di tutti i giorni.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO:

L'iscrizione al corso prevede la possibilità di un primo colloquio gratuito , che si stabilisce previo contatto telefonico, dove poter valutare insieme alla docente le motivazioni e gli interessi rispetto al corso. Il primo colloquio gratuito è proposto con l’intento di creare un intervento il più possibile calibrato sulle curiosità ed i bisogni dei partecipanti.
Il corso è strutturato in 5 incontri di un’ora che si terranno il giovedì sera ed avrà l’obiettivo di esplorare la tematica dell’ansia inquadrando:

1. Cosa significa parlare di ansia
2. In quali categorie si può distinguere
3. Come si riconosce da altre reazioni che provocano effetti simili, ad esempio, lo stress
4. Cosa è bene fare e cosa è bene evitare quando si ha a che fare con l’ansia.
5. Cosa sono gli attacchi di panico e come si potrebbero gestire

Si passerà successivamente a valutare come far fronte ai momenti in cui l’ansia ci rende difficile procedere nella nostra vita, proponendo anche una confronto guidato sui più conosciuti tentativi di far fronte a questi momenti.

Docente: d.ssa M.Pala , psicologa, collabora con l'Istituto Auxologico Italiano nei disturbi del comportamento alimentare.


Prezzo: 120.00€ | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO